Stripe: configurazioni e trucchi

Indice Forum Pagamenti: stripe, paypal e altri amici Stripe: configurazioni e trucchi

Taggato: ,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    gregorio
    Amministratore del forum

Allora, quasi ci siamo ed è il momento di collegare il banchino virtuale al tuo account stripe.

Come per tante cose nella vita ci sono due modi, ma qui io parlerò di quello che, secondo la mia limitata esperienza con Stripe, che mai e poi mai avevo usato prima di studiare i metodi di pagamento per il Mercato, è il più semplice ed efficace (prove ed errori fatti per voi).
    Invito quindi tutti a non registrare un nuovo account al momento di collegarlo al banchino, ma piuttosto procedere prima di tutto a registrare un account Stripe autonomo.
    I motivi sono vari: prima di tutto perché in questo modo l’account sarà indipendente dal Mercato e si potrà poi usarlo anche in altri modi, in futuro; inoltre perché la registrazione al volo in fase di collegamento porta confusione, datemi retta.
    Ebbene, fate così (se avete già un account Stripe andate al punto n):

1. Andate qui (immagine 1): https://dashboard.stripe.com/register e compilate
    2. Dopo aver compilato la form precedente (e scelto una password decentemente sicura, mi raccomando), vi troverete direttamente dentro la dashboard di stripe (immagine 2). La registrazione su Stripe richiede dei passaggi alquanto formali, come la fornitura del numero REA, quindi fornitevi della vostra visura camerale.
    3. Qui vedrete diverse scelte: partiamo senz’altro da “Verifica il tuo indirizzo email”. Solita roba. Arriverà una email all’indirizzo scelto (aziendale) e non si dovrà fare altro che cliccare sul pulsantone blu.
    4. Fatto? Avete attestato il vostro non essere una IA? Bene. Siete di nuovo nella Dashboard. Adesso fate click su “Attiva il tuo account Stripe” (immagine 3)
    5. Bene. Compilate questa form con tutti i dati, anche quello opzionali e, fondamentale, inserite il vostro iban. Procedete qui per conto vostro: ho fiducia in voi!
    6. Bene, fatto? Finito che avrete di creare ed attivare l’account Stripe dovete andare al vostro banchino virtuale: https://www.mercatodeivignaioli.it/il-mio-banco-al-mercato/
    7. Menù a sinistra: Impostazioni >> Pagamento e fate l’unica scelta possibile nel metodo di “ritiro” preferito: Stripe. Poi fate click sul pulsantone blu “Connect to Stripe” (immagine 4)
    8. ATTENZIONE ADESSO: si aprirà una nuova finestra (in caso contrario consentite a stripe di aprire nuove finestre) e apparirà una nuova form di registrazione con il logo del Mercato Virtuale. NON VI REGISTRATE DI NUOVO! In alto a destra, poco visibile c’è: “Hai già un account Stripe? Accedi”. ACCEDETE! (sarebbe stata l’immagine 5 ma questo attrezzo non me ne fa mettere più di 4. Vabbè, tanto ci siamo capiti.)
    9. Effettuato l’accesso arriverete a una pagina con l’ennesimo pulsantone blu con scritto “Collega il mio account stripe”. Et voilà! Se tutto è andato come deve siete di nuovo nel vostro banchino virtuale e, al posto del pulsante blu di prima, c’è un pulsante rosso con scritto “Disconnetti account Stripe”. Abbiamo finito e tutto dovrebbe funzionare.

Da ora in poi i pagamenti dei vostri vini effettuati sul portale (virtuali, per adesso o reali entro breve), al netto della commissione di Stripe (che trovate qui: https://stripe.com/it/pricing) arriveranno entro 15 giorni sul vostro conto corrente.

Ecco. Se qualcosa non torna scrivete qui sotto! Buon Mercato Virtuale a tutti!

POST SCRIPTUM: qualcuno si chiedeva perché solo Stripe e non anche PayPal. Il motivo è semplice: PayPal ha cessato di supportare la metodologia di autenticazione degli utenti che avrebbe consentito di fare quello che stripe fa, cioè dirottare i pagamenti dei vini direttamente ai vignaioli e il costo della spedizione direttamente al corriere, senza coinvolgere in nessun modo il conto dell’Associazione. Questo è il motivo principale. E comunque stripe costa molto meno di Paypal, cosa da considerare. In futuro, quando Paypal fornirà di nuovo la possibilità di fare quello che già faceva torneremo a prenderlo in considerazione. Per allargare la platea di amici di stripe abbiamo poi fatto domanda per accedere allo sperimentale pagamento tramite circuito SEPA. Nel momento in cui ci attivassero il servizio (e non è detto, per ora), i clienti potranno pagare anche con il loro conto corrente (sempre tramite Stripe).
    Siete felici? Io sono felice. Bye bye!

• Questo topic è stato modificato 4 mesi, 1 settimana fa da gregorio.
    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

una cosa che non capito: stripe viene usato al posto di pay pal per il pagamento del vino dall’utente a chi gestisce la piattaforma? In questo caso MBE?
    a noi come ci viene pagato? Io immaginavo con bonifico oppure tutti i pagamenti anche da piattaforma a vignaiolo avvengono tramite stripe? Se fosse così ha senso pagare provvigioni su questo flusso di danaro?

gregorio
    Amministratore del forum

Il pagamento avviene tramite bonifico, sull’iban indicato sul conto stripe aziendale. Il senso di pagare la commissione è che tutto ciò avviene automaticamente. In alternativa dovremmo pagare qualcuno per reinstradare manualmente i pagamenti dal conto dell’associazione ai conti di vignaioli e corriere. Senza poi considerare che dovremmo giustificarlo fiscalmente.

Felice!!

Giusto per comunicazione. Sono andato a verificare che fosse collegato Stripe in previsione dell’apertura e l’ho trovato disconnesso, siete voi che fate verifiche o ha fatto da solo?

Anche a me si è disconnesso…
    Speriamo di non doverci riconnettere tutti i giorni

gregorio
    Amministratore del forum

Quando lo avevate connesso?

Mi sembra sabato scorso insomma poco prima dell’apertura

gregorio
    Amministratore del forum

Stamani abbiamo disattivato la modalità test. Può essere che sia dovuto quello. Sì, anche il mio si è disconnesso. Mando messaggio a tutti.

Buongiorno a tutti…
    Ho ricevuto un ordine (1 bottiglia…)..mi dice completato.
    devo fare qualcosa adesso???
    Grazie

gregorio
    Amministratore del forum

Ciao, a questo punto dovresti aver ricevuto o riceverai, se non erro, 12 euro sul tuo conto stripe, che in base alle impostazioni provvederà a inviarti un bonifico (giornaliero, cumulativo, manuale,…) sul tuo conto corrente bancatio. Se poi mbe ha le tue bottiglie penseranno loro a spedire. Salvo errori non devi fare altro. E se davvero funziona così scusatemi se è poco!

Una domanda: io avevo già un account stripe e l’ho collegato, ma non era inizialmente configurato per lo split payment. devo fare qualcosa io per attivare questa funzione? se sì, da dove? mi sapreste aiutare o guidare in questa cosa?
    iacopo – podere di pomaio

gregorio
    Amministratore del forum

Ciao, non devi fare nulla. Una volta collegati i due account quello del mercato fa lo split e invia agli account stripe dei vignaioli la cifra di competenza. Poi il tuo account gestisce i suoi fondi come deciso da te.

Buongiorno, altra domanda su stripe: arrivato primo ordine per acquisto di una bottiglia a 17,10€ e visualizzato addebito su stripe di 16,38€…. significa che è già stata trattenuta la commissione? perchè in riepilogo mi indica commissioni 0,00…. vi allego la foto.
    Grazie!
    Erika

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.